top of page

Cinema da mangiare

elenabenfenati

I bisogni fondamentali degli esseri umani, intendo quelli davvero fondamentali, sono tutto sommato molto pochi. Mangiare, bere, dormire, socializzare e, ovviamente, raccontare e ascoltare storie.

Essendo un bisogno comune a tutti, indipendentemente dalla nostra lingua, cultura, sesso o età, il cibo è la prima cosa che ci unisce, il primo ponte lanciato oltre ogni barriera.

Allo stesso modo il cinema mette allo scoperto la nostra natura più profonda, indaga su ciò che ci rende umani e ce lo restituisce per immagini.

Cinema e cibo formano dunque un connubio tra i più saldi e proficui, sin dal 1895 quando i Fratelli Lumiere girarono "Les repas de bebè", il video di un bambino che viene imboccato. Si prosegue con "Un americano a Roma" (M'hai provocato e mò te magno!), "La cena di Babette", "Chocolat" e perfino "Ratatouille".

Cinema Delivery non è altro che l'ultima incarnazione di questo sodalizio che sempre si rinnova, perciò abbiamo deciso di rendere omaggio al passato con un elenco delle ricette più famose apparse sul grande schermo, pronte per essere sperimentate nelle vostre cucine!


_I maccheroni in "Un americano a Roma"


Tra le ricette più famose della storia del cinema, questa non poteva proprio mancare: https://www.mammeincucina.it/ricetta/ricetta-maccheroni/

 

_Il cocktail di gamberi di "The Blues brothers"


Nel celebre film che ha come protagonisti due fratelli appena usciti di prigione, Dan Aykroyd e John Belushi (Jack e Elwood) si recano nel ristorante gestito da un amico per convincerlo a ricostituire la band nella quale suonavano in gioventù. Ordinano 5 costosi cocktail di gamberi e 12 bottiglie di champagne: in pochi minuti, a causa del loro atteggiamento inappropriato, riescono nell'impresa di farlo licenziare.

 

_La ratatouille di "Ratatouille"



La ricetta a base di verdure che dà il nome al film è protagonista nella scena più emblematica del film di animazione Pixar: il temuto critico gastronomico Anton Ego assaggia il piatto cucinato dallo chef-topo Remy e ne rimane talmente colpito da immergersi in un flashback che lo riporta alle emozioni e ai sapori della sua infanzia.

 

_I pomodori verdi fritti di "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno"


"Pomodori verdi fritti alla fermata del treno" racconta la storia di due giovani donne che negli anni '30 lottavano contro razzismo e maschilismo. Le due donne gestiscono il Whistle Stop Cafe e preparano i migliori pomodori verdi fritti degli Stati Uniti del Sud, piatto ricorrente nello svolgimento del film.

 

_La Burrobirra di "Harry Potter"


La burrobirra è la famosa bevanda di Harry Potter, la bibita analcolica che veniva servita al pub I Tre Manici di Scopa, la preferita dagli studenti della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts e anche dai maghi adulti.

 

_Gli spaghetti con le polpette di "Lilli e il vagabondo"

Gli spaghetti con polpette sono un piatto molto noto della cucina italo-americana, reso ancora più famoso dalla dolcissima scena di “Lilli e il Vagabondo” che ha fatto sognare tutti noi da bambini.

 

_La torta al cioccolato di Chocolat

Cioccolato, Johnny Depp...è o non è il film perfetto?

 

Manca qualcosa? Avete altre ricette che vi sono rimaste nel cuore? Fatecelo sapere!

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Io posso

Comments


bottom of page